Oltre alla storia vincitrice, saranno lette dall’attrice Daniela Bertini, ideatrice del progetto insieme ad Anna Redaelli e da lettori e lettrici del Circolo LaAV, anche altre storie pervenute e ritenute adatte alla lettura ad alta voce.
Uno spettacolo nello spettacolo… non mancate!
————————–
Presentazione del progetto :
Il progetto nasce da un’idea di Daniela Bertini, regista e attrice, Direttrice Artistica dell’Associazione Culturale Il gabbiano di Pisa e dell’artista Anna Redaelli, pittrice. L’incontro con la pittura immaginifica e sognatrice di AnnaRè, ci ha ispirato questa idea.
Vi invitiamo a prenderla in considerazione perché è di semplice realizzazione!
Le immagini dei quadri di Anna Redaelli ci parlano, ci colpiscono al cuore, e stimolano la nostra fantasia…creando percorsi paralleli e storie…
Chi è AnnaRè ?
<< Mi chiamo Anna Redaelli, in arte AnnaRè e faccio una professione magari un po’ anomala, ma che tanto mi piace e mi si addice: l’artista, nello specifico la pittrice. Si, lo so, di questi tempi è quasi una pazzia, ma forse è anche il modo più “sano” per vivere i nostri tempi sognando e credendo in qualche cosa .
Faccio una pittura che perfino io fatico a definire ,anche perchè non amo stare in nessuna definizione, forse la chiamerei un nuovo surrealismo del sogno in un viaggio nei pensieri che mi accompagnano nella mia visione della vita.
La tecnica? Pura espressione di una continua sperimentazione tra la mia esperienza pittorica e l’alchimia della ricerca della mia “pietra filosofale”tra la la luce spirituale dell’oro e il blu dell’ infinito del mare e del cielo,tra simboli arcani di una vita vissuta tra sogno e realtà.
Semplicemente il mio modo di essere.>>
Progetto:
Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole primarie (tutte le classi) e dell’infanzia (tutte le sezioni) alle quali viene chiesto di inventare, come gruppo-classe, a piccoli gruppi, o singolarmente, una storia ispirata dalla visione di uno dei dipinti di Anna Redaelli (AnnaRè) tra quelli suggeriti, che potranno essere visti sul sito. Qualora la classe decidesse di scrivere una storia partendo da un altro dei dipinti visibili sul sito, la partecipazione sarà comunque valida.
QUESTI I QUADRI SUGGERITI :
Martina in viaggio
La sposa
In viaggio
Noi e la luna
Attività :
I bambini saranno invitati a inventare una storia, senza limiti di lunghezza, dall’osservazione di questi dipinti. Le insegnanti potranno inviare il materiale prodotto all’indirizzo in calce, oppure provvederà un nostro referente al ritiro, oppure potranno scansionare le storie e inviarle per mail.
Le storie potranno essere trascritte al computer oppure inviate così come sono state scritte, manualmente, dai bambini. Viene lasciata piena libertà di scelta sui materiali dei supporti: foglio formato A4 o altri formati, cartoncino, ecc…I lavori posso essere spediti all’indirizzo: Associazione Culturale Il gabbiano , Via S.Rosa 13/